Labro e la sua Storia

Benvenuto a LABRO!

Labro

Nel cuore d'Italia, Labro è un borgo unico... Unico per la sua splendida posizione in cima a un colle boscoso che da un lato traguarda lo specchio del Lago di Piediluco, il più bello del Centro d'Italia, e da un lato l'immensa falesia del Monte Terminillo, l'Alpe di Roma.

Leggi tutto...

La storia e l'arte

”Un passato di forte isolamento ha custodito intatto un patrimonio di grande cultura e di arte, pronto a concedersi al visitatore senza riserve, ma preservando le radici del suo passato”.

Leggi tutto...

Come arrivare

Come arrivare a Labro:

Leggi tutto...

Cosa vedere

 Cosa vedere a Labro e dintorni.

Leggi tutto...

Il territorio

Il paese di Labro fa parte della Provincia di Rieti (Lazio) e confina a Nord-Est con la Provincia di Terni (Umbria).
Labro si trova ad un altitudine di 628mn e conta circa 367 abitanti.

Leggi tutto...

Il centro storico

Nel corso del '200 Labro si unì al contado di Rieti e ne seguì le vicende. Questa storia affascinante si legge, ancora oggi, negli edifici conservati attraverso un restauro attento e rigoroso.

Leggi tutto...

Castello Nobili Vitelleschi

Il castello di Labro fa parte di quel gruppo di insediamenti fortificati fondati per iniziativa signorile tra X e XI secolo sulle pendici sud - ovest  delle montagne del gruppo del Terminillo.

Leggi tutto...

Il Torrione

Dagli anni '70 il centro storico di Labro è stato interessato da notevoli interventi per il recupero degli edifici pubblici e privati.

Leggi tutto...

Il Teatrino Comunale

L'idea di proporre un progetto di restauro di un vecchio luogo posto tra la chiesa di S. Maria Maggiore e la cappella di S.Pancrazio,  nasce dall'esigenza di avere a Labro una struttura da adibire a svariate funzioni: piccoli spettacoli, esposizioni, incontri. La storia del restauro del "Teatrino" si perde ormai negli anni:

Leggi tutto...

L'Antico Convento

L'antico  convento dei francescani osservanti.  Il complesso dell'ex convento francescano, con annessa chiesa della Madonna della Neve, è situato presso il cimitero del paese, anticamente connesso con questo dalla vecchia strada della fonte e oggi provinciale per Leonessa.

Leggi tutto...

Informazioni aggiuntive